Opere d’arte digitali certificate con la blockchain

arte con blockchain

Opere d’arte digitali certificate con la blockchain

Quello delle opere d’arte digitali è un fenomeno di recente espansione e dunque apparentemente disponibili  online e certificate con la blockchain, la tecnologia alla base delle criptovalute, e per tale ragione hanno un grande valore di unicità riconosciuto dal mercato.

Arte digitali certificate con la Blockchain

La crypto art è la novità del momento: permettono di rendere autentiche le opere digitali che si inseriscono in un nuovo mercato. La nuova possibilità per la diffusione dell’arte è rappresentata dalla blockchain che consente di innescare nuovi modelli di business per chiunque è interessato alle crypto valute e alle opere d’arte digitali.

Non mancano purtroppo alcune le zone d’ombra come le possibili infiltrazioni da parte di attività illegali. Il dibattito è più che mai aperto, di blockchain e arte digitale si parla effettivamente sempre di più, e crescono le operazioni economiche di questo tipo.

La crypto art è in forte espansione, si è diffusa maggiormente nel 2021, prospettando una clamorosa fortuna in campo economico con forte risonanza mediatica. Ma quali sono le novità nel mercato dell’arte, in particolare dell’arte digitale?

Arte digitale e “beni non fungibili”

Gli NFT, Acronimo di non-fungible token, sono dei “beni non fungibili”, ai quali si attribuisce un valore intrinseco, e di cui non si confonde la stima oggettiva, l’uno non vale l’altro. I beni fungibili, infatti, sono riferiti a quelli che possono essere sostituiti o replicabili, come per esempio delle banconote dello stesso valore o due lattine di una stessa bibita identiche. Nel caso di un’opera digitale si può affermare che si tratti di un NFT, poiché, grazie alla blockchain, viene digitalmente firmata dall’artista che l’ha creata. Ciò la rende unica, diversa dalle altre apparentemente uguali. Ad esempio un quadro autentico e firmato sarà diverso da una sua copia.

Il sistema alla base della crypto arte permette di vendere qualunque creazione digitale come se fosse un pezzo unico. Questo riguarda non solo le opere d’arte in circolazione, ma anche qualsiasi artefatto i meme. Un esempio è il Nyan Cat, la celebre gif animata di un gattino in pixel art che solca i cieli spinto da una propulsione color arcobaleno. L’opera è una delle immagini in movimento più diffusa nel modo del web, in vendita all’asta come un opera’unica e irripetibile.

La “cripto arte”, gli NFT, le opere artistiche digitali e l’arte certificata con la blockchain non hanno sempre a che fare con le ciptovalute. L’arte digitale si riferisce a volte alle criptovalute e con le criptovalute a volte si compra arte digitale.  Gli NFT e la blockchain e gli NFT possono indicare anche opere differenti e a contenuti di altro tipo, non necessariamente artistici.

Non è possibile affermare cosa ne sarà nei prossimi anni degli NFT e di arte digitale certificata con la blockchain. Di certo può rappresentare una fonte di guadagno per chi sa muoversi bene. Allo stesso tempo, è bene pensare che quello delle criptoarte, come quello delle criptovalute, è un contesto volubile e dinamico, oggetto a cambiamenti, ma che può avere anche una rapida discesa, sminuendo il valore di molte opere.

Post Your Comment Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

.footer-inner { background: #ffffff ; }