Finanza digitale: che cos’è e quali sono i vantaggi?

Finanza digitale

Finanza digitale: che cos’è e quali sono i vantaggi?

Oggi, il concetto di «finanza digitale» è sempre più diffuso. Di cosa si tratta e quali sono i suoi vantaggi per le aziende e i professionisti?

Il mondo dell’economia è in continua crescita e subisce molti cambiamenti e lo sviluppo tecnologico è il motore di questa evoluzione. Si ha la trasformazione digitale del mercato.

La digitalizzazione ha ormai un ruolo significativo anche nella finanza, modificando le consuete abitudini tradizionali delle attività bancarie che riguardano la raccolta e il risparmio, dai servizi di concessione del credito alla consulenza finanziaria sugli investimenti.

Queste attività che fino a pochi anni fa erano svolte in modo tradizionale, spesso impiegando numerose risorse e prevedendo tempi di attesa lunghi e spostamenti, si stanno oggi trasformando in servizi digitali alla portata di tutti.

Finanzia digitale che cos’è?

La Finanza digitale (dall’inglese «Digital Finance») indica la trasformazione digitale del mercato finanziario.
Il processo di trasformazione porta cambiamenti non solo per i principali attori del mercato, ma anche per le attività quotidiane dei clienti privati.
Il Digital Banking fa parte della finanza digitale e include l’Online e il Mobile Banking.

La digitalizzazione ha un enorme impatto sul mercato finanziario e sulle banche e porterà certamente molti altri cambiamenti in futuro.

Ma cosa significa esattamente digitalizzazione e trasformazione del mondo della finanza?

Le caratteristiche principali dei prodotti e dei servizi finanziari subiscono una modifica e acquisiscono sicurezza, velocità e automazione.

Ecco, dunque, che le attività più comuni e tradizionali un tempo svolte da determinati attori e in luoghi e tempi prestabiliti, oggi possono essere eseguite in maniera autonoma seguendo dei semplici clic e in ogni luogo.

I vantaggi della digital finance per le imprese

La tecnologia finanziaria ha un impatto anche anche sulle imprese portando cambiamenti importanti: innovazione e automatizzazione dei processi bancari e aziendali tradizionali.

Il mondo della finanza subisce continue trasformazioni ed evoluzioni, scatenati anche dalle startup che ricorrono alle tecnologie digitali per trasformare il rapporto degli utenti finali con la finanza. Spesso riguardano nuovi servizi o nuovi modi di fruizione dei servizi più tradizionali.

Le soluzioni fintech semplificano i processi, snellendo l’intero procedimento burocratico e i passaggi da seguire e ottimizzando i tempi.

I vantaggi per le aziende della digital finance possono essere così riassunti:

  1. Dati in tempo reale

È possibile consultare in tempo reale dati e reportistiche, in modo sicuro e veloce, grazie ai sistemi di crittografia impiegati.

  1. Soluzioni personalizzate

Le soluzioni fintech consentono di entrare in contatto con nuove soluzioni personalizzate che possono soddisfare le proprie esigenze.

  1. Scelte rapide

I dati consultati in tempo permettono di effettuare scelte anche importanti in modo immediato senza aspettare decisioni o informazioni da terze parti.

  1. Servizi efficienti e rapidità nello svolgimento delle operazioni

Le attività bancarie quotidiane e tradizionali gestite dalle risorse umane ricoprono più spazio e tempo. I servizi della finanza digitale risultano più immediati ed efficienti. In questo modo si avrà un’ottimizzazione del tempo, ad esempio per le operazioni di pagamento (oggi non serve neanche infilare la carta, basta un clic sullo schermo del tuo smartphone). Altri preziosissimi attimi che sommati tra loro ti regalano tempo per fare altro.

Il tempo è un elemento chiave nella strategia d’impresa. Le risposte rapire permettono di agire velocemente e compiere decisioni importanti. Questo consente anche di elaborare strategie operative più efficaci, battendo la concorrenza.

Infine, grazie ai servizi fintech, le imprese hanno la possibilità di accedere con meno difficoltà e più velocemente a contributi e prestiti digitali destinati a finanziare nuovi progetti e dunque facilitare e garantire lo sviluppo aziendale.

 

Hai bisogno di soluzioni personalizzati per i tuoi progetti e per la crescita della tua azienda? Scopri i servizi della Business & Comunicazione.

Contattaci per una consulenza.

 

 

Post Your Comment Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

.footer-inner { background: #ffffff ; }