PNRR Italiano: fondi per la tua impresa

PNRR italiano bandi

PNRR Italiano: fondi per la tua impresa

La commissione Europea ha approvato il PNRR italiano il 22 giugno 2021. La presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, ha annunciato l’approvazione ufficiale del PNRR, documento con cui l’Italia ha descritto le finalità dei finanziamenti europei del cosiddetto Recovery Fund, il principale strumento comunitario ideato per favorire la ripresa economica dopo la pandemia da coronavirus. Il 13 luglio 2021 il PNRR dell’Italia è stato definitivamente approvato attraverso la Decisione di esecuzione del Consiglio. 

Che cos’è il PNRR?

Il PNRR Italia è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che prevede una serie di riforme e di investimenti in risposta alla crisi pandemica ed economica in atto. Il progetto si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), concordato dall’Unione Europea. Il PNRR Italia fa parte del Recovery Plan, insieme al Fondo Complementare Nazionale (PNC) e al fondo europeo REACT – EU. L’investimento previsto è pari a 248 miliardi di euro. L’obiettivo è realizzare un reale cambiamento nel nostro paese nei prossimi sei anni.

Il PNRR italiano comprende 4 grandi obiettivi principali, ovvero:

  • Incrementare la resilienza e la capacità di ripresa dell’Italia;
  • Ridurre l’impatto sociale ed economico della pandemia;
  • Promuovere la transizione verde e la trasformazione digitale;
  • Sostenere e incrementare la crescita dell’economia e creare occupazione.

Il Piano, dunque, sviluppa tre aree strategiche condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale. È uno strumento con il quale si intende riparare i danni economici e sociali derivanti dalla crisi pandemica, accompagnando il Paese su un percorso di sviluppo e di crescita, di transizione ecologica e ambientale. Il PNRR mira a a ridurre le differenze territoriali, quelli generazionali e di genere.

Il PNRR, quindi, non prevede soltanto un programma di investimento, ma rappresenta vero e proprio progetto trasformativo e innovativo: un pacchetto di riforme necessarie per superare gli ostacoli che hanno rallentato e addirittura frenato lo sviluppo degli investimenti pubblici e privati negli scorsi anni. Inoltre, si prefigge di eliminare le debolezze strutturali che hanno causato livelli occupazionali insoddisfacenti, e rallentato la crescita, soprattutto per i giovani e le donne.

Il PNRR è un aiuto concreto per favorire la ripresa economica e dare impulso alla crescita del PIL. Sarà una misura necessaria per aumentare e la produttività e lo sviluppo, attraverso l’innovazione, la digitalizzazione e gli investimenti nel capitale umano.

Italia PNRR: Business & Comunicazione ricerca i bandi per la tua azienda

Business & Comunicazione offre una consulenza e un supporto per la ricerca dei bandi utili per la crescita della tua azienda. È un’occasione unica per uscire dalla pandemia e creare nuove opportunità.

Contattaci per maggiori informazioni:

Email: mv70comunicazione@gmail.com

Cell.+39 335 6289762

 

Post Your Comment Here

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

.footer-inner { background: #ffffff ; }